6 trucchi infallibili per posare
Inserito il: 23-09-2015 - Autore: Photoweddingstudio
6 trucchi infallibili per posare di fronte al fotografo nel giorno del tuo matrimonio

Gli album di nozze sono l’unico ricordo tangibile del vostro Giorno più bello, il solo che potrà accompagnarvi durante tutta la vita.
Mentre il ricordo si modifica nel tempo accompagnandovi sempre, lo scatto cattura l’istante. 
“La fotografia è il riconoscimento simultaneo, in una frazione di secondo, del significato di un evento”
 – diceva il maestro Henri Cartier-Bresson.

Dopo il lungo -ed un po’ faticoso, ma stimolante- periodo di organizzazione delle nozze, arriva il Grande Giorno, con la preparazione della sposa, un po’ di apprensione, la tanto attesa cerimonia, la tensione che si allenta tra riso e risate, e gli innumerevoli abbracci da distribuire e ricevere durante la giornata con tutti i nostri cari lì presenti a condividere con noi un giorno così speciale.
Solo chi ci è già passato può comprendere a 360º il mix di emozioni che si concentrano nel giro di poche ore: Lo stress dopo il solenne rito religioso o civile che sia, si allenta, il sì più importante e decisivo è stato pronunciato e non rimane che godersi la festa con i propri affetti!
Dopo il rito, infatti arriva il meglio: “la fuga dei neo-sposi dalla mischia, che, complici noi fotografi , si dirigono verso un caratteristico -e possibilmente tranquillo- luogo dove effettuare un po’ di scatti fotografici.
Questo, di fatto, il primo (ed unico) momento della giornata nel quale la coppia riesce a rimaner sola, a scambiarsi le impressioni della cerimonia, a verificare che impressione fanno le dita fasciate da questi nuovi oggetti luccicanti così speciali, a ricordare insieme quanto erano goffi e teneri i bambini con il cucino con le fedi, ad immaginare il viaggio di nozze ormai alle porte…!
Tutte queste emozioni comporranno istante dopo istante il vostro giorno più bello, in un crescendo di felicità che vorrete ricordare tutta la vita in modo quanto più fedele possibile a quanto vissuto.
Perché uno scatto sia autentico la regola numero uno è che sia spontaneo, e come tale non costruito.

Tuttavia, ci sono degli stratagemmi per dare il meglio di sé di fronte all’obiettivo. Scopriamoli insieme!
  1. Il sorriso
    A molti potrà sembrare banale: come posso non sorridere nel mio giorno più bello? Eppure, una delle 5 cose che tutte le spose dimenticano di fare nel giorno del loro matrimonio è proprio sorridere.
    Perché lo scatto che vi ritrae risulti soddisfacente sotto ogni punto di vista, è di fondamentale importanza sorridere in modo naturale: se ostentate un sorriso esagerato, infatti, gli occhi si ridurranno, verranno accentuati i difetti fisici, rughe e rughette si distribuiranno magicamente intorno a occhi e labbra, ma soprattutto sfoggerete un gesto forzato sgradevole per voi e per chiunque sfogli l’album delle vostre nozze.

     
  2. La migliore angolazione
    Tutti abbiamo dei punti forti che ci fanno sentire più a nostro agio. Una posa laterale non favorirà di certo chi sfoggia un naso importante, né scatti dal basso chi ha qualche chiletto di troppo, come ci insegnano tutti i guru social in questa epoca selfie. Se ancora non sapete qual è il vostro lato migliore, non esitate a fare qualche prova di fronte allo specchio: vi renderete conto che il volto non è perfettamente simmetrico, e simulare una serie di gesti e pose vi permetterà di conoscere meglio il vostro corpo e la vostra gestualità, e di non ritrovarvi a sfogliare un album nuziale in cui quasi non vi riconoscete.

     
  3. 3. La postura
    Spalle dritte ma rilassate: quante volte ce lo siamo sentiti ripetere a scuola? Eppure, non si tratta di certo di un consiglio da elargire solo ai bimbi, dato che una postura retta ma non forzata è l’ABC di un portamento sano ed elegante. Petto in fuori, spalle in dentro e addome in tensione è la postura raccomandata per conservare la forma física e tutelare la colonna vertebrale, ma è anche lo stratagemma che vi favorirà di fronte agli scatti del fotografo nel giorno del vostro matrimonio. Guadagnerete in altezza e portamento: e per completare il ritratto perfetto, meglio non stendere le braccia lungo il corpo, ma piegarle leggermente sui fianchi.
    Per la classica foto in posa, inoltre, non porsi esattamente di fronte all’obiettivo è una mossa furba per comparire più slanciati ed eleganti: meglio mettere una mano sul fianco e girare leggermente il corpo inclinando la spalla e distribuendo il peso su un lato.

     
  4. Il volto
    Un buon trucco per il perfetto ritratto è alzare leggermente il mento stirando il collo ed inclinando il volto verso il basso. Il volto apparirà così più disteso, a patto che ricordiate di rilassare le labbra. Alcuni consigliano di applicare il metodo dello squinching che consiste nel socchiudere gli occhi: questa mossa, assicurano gli esperti, conferisce più sicurezza soprattutto in caso di scatti ravvicinati.

     
  5. Un trucco naturale
    Il make up è una delle componenti fondamentali del look nuziale.
    Qualsiasi stile scegliate, è di importanza fondamentale non stravolgere la propria fisionomia né tantomeno la vostra personalità. Rischiereste di non sentirvi a vostro agio, e questo verrebbe percepito anche da fuori: del resto, sapete che una delle cose che gli invitati si aspettano da un matrimonio è proprio condividere con i propri cari, e non con loro surrogati né maschere, il loro giorno più bello..
    Purtroppo, invece, accade spesso che le spose preferiscano seguire le mode del momento senza soppesare ogni aspetto, soprattutto se non si rivolgono a un professionista di trucco da sposa: e tra i commenti a caldo degli invitati (che tutti fanno, ricordatevelo… che vi piaccia o no!) a volte si sente una nota di disappunto del tipo ‘Ma hai visto la sposa? Non sembrava neanche lei!’.
    Perché ciò non accada, è necessario prediligere un trucco che valorizzi le vostre caratteristiche senza nasconderle dietro una maschera: una base che rispetti il vostro incarnato, quindi, e dei toni che vi favoriscano e che non facciano del vostro viso una lastra in cui si riflette il flash di noi fotografi.
    Attenzione: quando parliamo di trucco naturale non vi stiamo di certo consigliando un maquillage scialbo e senza personalità, anzi! Un tocco di colore sarà perfetto sulle labbra: per sfoggiare un sorriso da pubblicità, i toni rosa tenue e pesca conferiscono un effetto fresco e femminile, soprattutto se potenziati da un tocco di gloss che vi regalerà un aspetto voluminoso e sensuale.
     
  6. Relax
    Last but not least… rilassatevi!
    La fase organizzativa è ormai un ricordo lontano e con lei il rischio, ormai scongiurato, di trasformarvi in temibili "Bridezilla"!
    Non resta ora che godervi ogni istante delle vostre nozze.. La possibilità di godere di ogni momento verrà facilitata anche dalla professionalità del fotografo, che deve avere la capacità di assistere alla giornata accompagnandovi in modo attento e scrupoloso, senza tuttavia far pesare la propria presenza.
    L’errore peggiore che possiate fare è infatti stare rigide ed all’erta, con l’ansia da ‘oddio, come sarò venuta male nelle foto!’.
    Un altro degli errori in cui solitamente si cade nel giorno del proprio sì è quello di prendersi troppo sul serio, ricordatelo! Quindi, via libera ad un po’ di sano humor, e lasciatevi trasportare dal momento.
     
Quanto più rilassati sarete, più vi riconoscerete negli scatti, vivrete una giornata indimenticabile e regalerete felicità a chi vi circonda… anche a noi stessi fotografi! :)
“Alla fine di ogni matrimonio, torno a casa con la meravigliosa sensazione di aver assistito ad uno spettacolo sempre nuovo e diverso, che – ogni singola volta – mi entusiasma come fosse la prima volta e rende gratificante questo mio lavoro!”.
Non trovate anche voi che tutto questo sia semplicemente magico?
 
(fonte: zankyou)
Post letto: 2960 volte

Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni vai su PrivacyCHIUDI