Indicazioni Matrimoni 2020
Inserito il: 21-03-2020 - Autore: Photoweddingstudio
"INDICAZIONI PER I MATRIMONI 2020 CHE STANNO SUBENDO I DISAGI DEL CORONAVIRUS"

Ed eccoci qui, a gran richiesta, con qualche piccola indicazione utile a tutte le future coppie che sono prossime al matrimonio nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno...
abbiamo preferito prima fare mente locale, riordinare bene le idee, capire obiettivamente l'emergenza che il nostro paese sta attraversando, per poi darvi qualche consiglio e suggerimento su come muovervi in questa difficile fase che sta attraversando l'Italia e che può inevitabilmente riversarsi sul "vostro" Giorno.
Questa è ovviamente un analisi fatta ad oggi, sabato 21 Marzo, quando son trascorsi 11 giorni dall'inizio del Decreto #IoRestoaCasa.
Fermo restando che ogni caso va analizzato singolarmente, cerchiamo un attimino di capire cosa ne sarà del paese e successivamente capiremo anche come muoverci per quel che riguarda la preparazione dei nostri Matrimoni.
Ad oggi, il decreto IoRestoaCasa sarà valido sino al 3 Aprile.
Fino a questa data, con assoluta certezza posso dirvi che celebrare qualsiasi Matrimonio, di qualsiasi tipo, (Civile o Religioso), è assolutamente vietato, pressoché impossibile viste le circostanze.
Ciò non toglie il fatto che con molta probabilità, questo decreto possa subire qualche proroga.
Ho sempre sostenuto che la salute dei bambini debba esser anteposta a qualsiasi cosa, e lo Stato non la pensa tanto diversamente, motivo ciò per cui, credo che andremo incontro all'effettivo ritorno alla "normalità" solo quando le Scuole riapriranno.
Ad oggi, fare una previsione accurata è pressoché impossibile, quindi bisogna ragionare un pò a"tentoni", ad "intuito", e gli inizi di Maggio potrebbe essere il punto 0, quello di ritorno graduale alla normalità.
Ma ora torniamo per un attimo a parlare di ciò che realmente ci compete, i MATRIMONI.
La preparazione di un Matrimonio comporta sicuramente Tempo, ed attorno ad esso sono tante le figure che lavorano e si impegnano affinché tutto vada per il meglio: Location, Wedding Planner, Musica, Floreal Design, Make Up Artist, Hair Dresser e Fotografi sono solo alcuni dei professionisti che mi vengono in mente, e che per il giorno del vostro Evento dovranno impegnare in agenda l'intera giornata...
Va da se, quindi, che nel momento in cui si decide di spostare il Matrimonio ad altra Data, bisogna esser ben certi che tutte le figure professionali vi diano la loro disponibilità per il nuovo Giorno.
In base poi agli accordi stipulati, da fornitore a fornitore, caso per caso, potrebbe succedere che: • La nuova Data non trova corrispondenza con la disponibilità di un fornitore, ed in quel caso bisogna valutare la sostituzione del fornitore con l'eventualità di perdere la Caparra versata.
• Un altro scenario, che molto probabilmente potrebbe presentarsi, soprattutto nel caso in cui si decida di spostare addirittura di un Anno, è che il fornitore potrebbe applicarvi il listino del 2021 che spesso subisce sempre aumenti rispetto a quelli dell'anno precedente; in tal caso vi trovereste quindi a dover pagare un sovrapprezzo.
Inoltre, tenete ben presente che le Promesse di Matrimonio hanno una durata massima di 6 Mesi, entro quell'arco di tempo potrete sposarvi, altrimenti vi troverete poi costretti a dover ripetere tutto l'iter burocratico: altro elemento da tenere ben in mente qualora siate alla ricerca di una "nuova" data.
Fatte queste piccole premesse, andrei ora ad analizzare caso per caso, suddividendo le coppie che dovrebbero sposarsi nei prossimi 3 mesi: le coppie di APRILE, quelle di MAGGIO, e quelle da GIUGNO in poi:
  • APRILE: Cosa state aspettando, provvedete a trovare una nuova data utile mettendovi in contatto con i vostri fornitori e che sia nei successivi 6 Mesi.
    Mese da EVITARE.
  • MAGGIO: Ecco, questo è il mese più ricco di incognite, sicuramente quello che desta più preoccupazioni, perché ad oggi, così come riceviamo notizie positive ed incoraggianti, così il giorno dopo ne riceviamo altre.
    Il mio Consiglio è quello di portare avanti il Matrimonio in un sol caso: Sposate nella seconda metà del Mese ed avete già preparato tutto anzitempo, così che non vivrete in maniera ulteriormente stressante i momenti prima del Matrimonio dovendovi affidare talvolta anche a Professionisti improvvisati.
    In questo caso credo chi vi torni utile una Wedding Planner d'emergenza, quindi inizierei a contattare una delle tante brave professioniste che ci sono in giro che potranno essere mai come in questa occasione, dei veri e propri angeli custodi.
    Per quanto riguarda invece tutte le coppie la cui preparazione è ben chiara, e ciò che manca sono solo piccoli accorgimenti che possono rubarvi solo un paio di giorni di tempo, io consiglierei di portare avanti la data di Matrimonio, in attesa di capire come si evolverà poi la situazione.
    Mese in cui potersi sposare MA CON RISERVA.
  • GIUGNO: Per quel che riguarda i Matrimoni che vanno da Giugno in poi, beh, potrete portare avanti la preparazione del vostro Matrimonio in assoluta tranquillità, ed oggi giorno farsi scappare una data che va da Giugno in poi con i Fornitori precedentemente contattati, potrebbe essere un vero Spreco!
    Mesi OK.
Con questo breve articolo, speriamo di essere stati utili a tante giovane coppie che a breve convolano a Nozze, capiamo le vostre angosce e i vostri timori, mai come in questo periodo il mio consiglio è quello di affidarvi a professionisti con un spiccato senso "Umano", in un grave momento come quello che stiamo attraversando, questi professionisti potranno rivelarsi la vostra arma in più per uscirne alla grande!
Per qualsiasi dubbio, non esitate a contattarci utilizzando anche il Form "Contatti" del sito internet o i nostri canali Social, vi siamo vicini.
Ad Maiora,
Manu e Alf_
Photoweddingstudio
Post letto: 2931 volte

Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni vai su PrivacyCHIUDI